Terno su Tutte le Ruote

Se hai giocato al lotto e vuoi sapere quanto si vince con il Terno Su Tutte le Ruote in questo breve post ti spiegherò in modo semplice e chiaro quanto paga il terno su tutte le ruote e  come si arriva a questo calcolo per scoprire da solo quanto vinci se centri un terno su tutte.

Terno su Tutte le Ruote

Ti ricordo che il lotto fa parte dei  “giochi numerici a quota fissa”, ossia quelli in cui l’importo della vincita è già noto all’atto della giocata,è gestito da lottomatica sotto il controllo dei monopoli di stato, le estrazioni vengono svolte 3 volte a settimana alle ore 20:00 (martedì ,giovedì, sabato).

Il gioco consiste nel pronosticare dei numeri su una delle 10 ruote  Bari, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia  più l’undicesima ruota la “Nazionale”, quest’ultima è stata istituita il 16 giugno 2009 fini ad allora le ruote erano 10.

Ma passiamo adesso a vedere nel dettaglio quanto paga il terno su tutte le ruote.

Prima ti ricordo che se vuoi vedere quanto si vince invece con un ambo su tutte puoi leggerlo alla seguente pagina ambo tutte le ruote.

Terno su tutte le ruote quanto paga?

Dalla tabella premi del gioco del lotto si vede che il moltiplicatore di vincite per una giocata di terno secco è 4500 volte la posta giocata, quindi se per esempio gioco 1,00 euro sulla ruota di Milano su un terno e indovino tutti e tre i numeri pronosticati vinco 4.500,00 (Quattromilaecinquecento) euro al lordo della ritenuta di legge che ad oggi mentre scriviamo questo articolo è del 8%.

Questo tipo di giocata appena menzionata è legata al fatto che i numeri devono uscire su una sola ruota in questo caso Milano, quindi se fossero usciti su un altra ruota non avrei vinto niente.

Per ovviare a ciò posso decidere di puntare un euro su “Tutte Le Ruote” cosi facendo, su qualsiasi altra ruota uscisse il terno sono sicuro di ottenere una vincita.

Nel caso di tutte le ruote il moltiplicatore non paga più 4500 volte ma 450 volte cioè 4500 diviso 10 (il numero delle ruote).

Quindi la vincita al netto della ritenuta di legge di un terno su tutte le ruote con 1 euro giocato è 414,00 euro.*

*N.B la ritenuta nel giorno in cui scriviamo l’articolo è del 8%, in futuro potrebbe subire delle variazioni, per cui ai 450,00 euro va sottratta la nuova tassazione.

Ricordiamo che la ruota Nazionale non è inclusa su tutte quindi il giocatore per coprire anche al ruota nazionale deve fare una puntata a parte.

Nella pagina linkata potete vedere la classifica dei numeri frequenti e ritardatari su tutte le ruote.

Riportiamo di seguito gli altri moltiplicatori per il terno su tutte nel caso si giocassero più di tre numeri.

Tabella Vincite Terno su Tutte le Ruote

Esempio con 1,00 su ambo, 1 euro su terno, 1 euro su quaterna, e 1 euro su cinquina.

Ambo su 3 numeri giocati su tutte, ambo 8,33 , terno 450.

4 numeri giocati

ambo 4,16 – terno 112,5 – quaterna 12.000

5 numeri giocati

ambo 2,5 – terno 45, quaterna 2.400 – cinquina 6.000.000